La Regione Marche riconosce come Bottega Scuola (art. 36 della L.R. 20/2003) l’impresa artigiana che dimostri di essere in grado di contribuire al conseguimento di una capacità tecnica adeguata, attraverso le competenze del Maestro Artigiano e le attrezzature adeguate allo scopo.
Requisiti
Sono qualificate Botteghe Scuola i laboratori delle imprese:
- che siano iscritte all’Albo delle imprese artigiane;
- di cui sia titolare o socio lavoratore un Maestro artigiano che svolga compiti di formazione professionale;
- che siano dotati del certificato di agibilità negli spazi dedicati alla Bottega Scuola;
- che abbiano a disposizione una superficie interna idonea all’accoglienza del numero massimo di allievi che si prefiggono di formare;
- che siano dotate di attrezzature idonee al trasferimento delle competenze necessarie allo svolgimento dell’attività dello specifico settore dell’artigianato artistico tipico e tradizionale in cui operano.
Accreditamento
Sono tenute all’obbligo dell’accreditamento (DGR n. 620 del 27/05/2019) le Botteghe Scuola in possesso del formale riconoscimento di tale qualifica, aventi sede operativa nel territorio della Regione Marche, che intendano realizzare attività di formazione, finanziate con risorse pubbliche o autorizzate (ai sensi dell’art. 10 della L.R. 16/1990) o che intendano erogare attività di formazione ad utenti che beneficiano di strumenti di finanziamento a domanda individuale (voucher).
Le Botteghe Scuola possono realizzare attività formative esclusivamente nel proprio settore artigianale e possono ospitare un numero di allievi nella misura massima stabilita dalle disposizioni regionali in materia di tirocinio.
REQUISITI PER DIVENTARE BOTTEGA SCUOLA |
---|
✔ Requisiti giuridici e impegni formali: riguardanti la situazione economico finanziaria |
✔ Requisiti di risorsa: riguardanti la disponibilità e l’adeguatezza di locali, arredi e attrezzature |
✔ Requisiti di processo: riguardanti le caratteristiche relative alle risorse professionali impiegate nella realizzazione delle attività formative |