AVVISO PUBBLICO REGIONALE
DGR n. 721/2019 e DDPF n. 506/SIM/2019
L’intervento, a carattere sperimentale e da realizzarsi nell’ambito delle Botteghe Scuola, prevede l’attivazione di quaranta percorsi integrati di addestramento/formazione e di inserimento in esperienze pratiche, con il coinvolgimento attivo dei Maestri artigiani, in qualità di tutor.
È un’iniziativa concreta finalizzata ad assicurare un’esperienza lavorativa e formativa, utile per l’acquisizione di conoscenze e abilità nuove e al tempo stesso capace di garantire il passaggio di competenze e metodologia, valorizzando la peculiarità delle Botteghe Scuola.
I percorsi integrati si realizzano nell’ambito delle Botteghe Scuola dell’artigianato artistico tipico e tradizionale del territorio marchigiano, iscritte allo specifico albo regionale.
L’impegno settimanale minimo di presenza presso la Bottega è di 25 ore settimanali, l’impegno massimo previsto non può essere superiore alle 35 ore.
Il percorso è descritto nel progetto formativo (da allegare alla domanda) ed è fortemente personalizzato in base all’individuo, alle sue caratteristiche, capacità professionali e aspettative.
È finalizzato a facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro e, eventualmente, ad incentivare le capacità auto-imprenditoriali.
Soggetti coinvolti
Soggetti ospitanti: imprese appartenenti all’artigianato artistico tipico e tradizionale che siano state riconosciute come Botteghe Scuola, ai sensi alla Legge regionale n. 20/2003, e che abbiano una sede operativa nelle Marche, presso la quale si realizzerà il percorso integrato.
Maestri artigiani: riconosciuti ai sensi alla Legge regionale n. 20/2003, titolari o soci lavoratori dell’impresa artigiana ospitante il percorso integrato. Hanno il compito di svolgere l’attività di tutoraggio e affiancamento per l’apprendimento del mestiere, in virtù della propria specifica competenza ed esperienza. Garantiscono la formazione e trasferiscono la metodologia e le competenze professionali. Ogni Maestro artigiano può accompagnare un solo partecipante al percorso integrato.
Destinatari – beneficiari dei percorsi integrati che intendono presentare domanda per la partecipazione al percorso integrato.
L’Avviso pubblico rimarrà aperto sino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento delle risorse.
Per consultare e scaricare tutta la documentazione riguardante l’avviso pubblico clicca sul seguente link: Occupazione, Percorsi integrati a carattere sperimentale nell’ambito delle Botteghe scuola