Al fine di chiudere il cerchio del percorso collettivo alla scoperta di Licini e della creatività del suo territorio, lunedì 27 giugno si è tenuto il terzo ed ultimo incontro motivazionale del concorso promosso da Cna Marche, “Tracce di Licini”.
Lo scopo del terzo incontro era quello di scoprire nuove relazioni tra artigianato, arte e design. Per questo motivo, la scelta di coinvolgere la Scuola di Ateneo di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli Piceno.
L’incontro si è tenuto nella sede di Sant’Angelo Magno, ultima nata fra le tre sedi di Ascoli Piceno, che oggi ospita tutte le attività legate al design.
Un’introduzione della docente di Disegno Industriale Lucia Pietroni, per poi passare alla visita delle due aree più significative dell’Università:
- la materioteca, una raccolta di materiale e processi produttivi, illustrata dal docente e ricercatore di Disegno Industriale Jacopo Mascitti;
- il laboratorio di prototipazione, che racchiude tutte le tecnologie utili a tradurre il progetto in prodotto finito.
“Lo studio dell’artigianato, è fondamentale per noi perché ha al suo interno tutti gli elementi del Made in Italy – aggiunge il Direttore vicario della scuola, Carlo Vannicola.
Di seguito, il video completo dell’incontro:
È possibile iscriversi al concorso “Tracce di Licini” e consegnare l’opera realizzata fino al 30 Luglio 2022.
Scopri le modalità di partecipazione, i premi in palio e il regolamento del concorso.
L’iniziativa è promossa da CNA Marche con il contributo della Regione Marche , la realizzazione operativa di Piceni Art For Job e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici di Ascoli, il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini.
Per informazioni:
CNA MARCHE
Via S. Totti, 4
60131 Ancona
071286091
Gabriele Di Ferdinando
studi@marche.cna.it
Piceni Art For Job
Via dell’Airone, 21
63074 S. Benedetto del Tronto (AP)
0735657562
Maurizio Bizzarri
edizioni@artforjob.it